benvenuti su, un filo fra le mani

questo Blog dedico alla mia grandissima passione, la filatura con il filatoio e/o il fuso... la tintura... il feltro... ma non solo...
posto di tanto in tanto anche qualche foto, di altri lavori, fatti a mano...
ho un altra grandissima passione, fare saponi naturali in casa... anche questo mio hobby vorrei condividere con voi...

poi vi voglio dire, che il mio italiano non e del 100%, sono di origine svizzera, e parlo il tedesco...

domenica 25 gennaio 2015

tutorial - consigli - calzini....

per chi vuole "provare" a fare calzini....

vorrei condividere e darvi qualche consiglio...

a) l' avvio elastico
b) tallone, curva del tallone,  e punta rinforzata
c) punta  a stella  rinforzata

Per scarpe nr. 39/40


*****
64 maglie ....avvio elastico... vedi questo video...


se vi piacciono i miei  Natalina, trovate qui le spiegazioni

io lavoro con 5 ferri...




tallone rinforzato

ecco un video...


tallone e curva del tallone rinforzato






qui con la punta a stella
come si faceva una volta ( in svizzera)
io la lavoro come il tallone = rinforzato


nel mio caso... arrivato alla lunghezza giusta... 5 maglie dir. 2 m insieme... ripetere per tutto il giro... 5 giri senza diminuire... poi 4 m dir. 2 ins. ripetere per tutto il giro.. 4 giri senza diminuire... e cosi via... sempre una m di meno ... devono rimanere 8 maglie, dove si passa il filo, e si tira, cosi si chiude...




tabelle misure in cm, per vedere quante maglie da avviare  per numero scarpa....

la mia tabella...
cliccando sulla foto, s' ingrandisce ...



 sono in tedesco... e per div. lana...


buon divertimento!

Hilde

2 commenti:

  1. Salve, volevo sapere dove si può acquistare il filato per rinforzo. Grazie

    RispondiElimina
  2. ciao Maria Angela...
    contattami in privato, grazie :-)

    RispondiElimina